• Facebook Black Round
  • LinkedIn base nera
  • Google+ base nera

Via Francesco Guicciardini, 3 - 20129 Milano (IT)

P.IVA 08149270962

Tel: +39/3470520265

© 2014 by ALLOUTLAB

REGOLAMENTO DI IGIENE

 

Cos'è il Regolamento di igiene?

 

Il regolamento di igiene è un atto normativo che, insieme alle norme statali, regionali, provinciali, alle norme di attuazione  dei piani urbanistici comunali e al regolamento edilizio, regola tutte le attività di trasformazione edilizia sul territorio comunale.

In particolare questo regolamento disciplina i requisiti igienici dei locali agibili e dei locali accessori, nonchè i requisiti igienici dei suoli edificabili.

I requisiti dei locali agibili riguardano la superficie di pavimento, le altezze interne, l'illuminazione, la ventilazione, la protezione dall'umidità, la coibenza termica e acustica, i servizi tecnologici, l'accessibilità e la sicurezza.

I requisiti igienici dei suoli edificabili riguardano la salubrità degli stessi, con particolare riferimento all'impossibilità di costruire  in presenza di materiali inquinanti di varia natura  e in presenza di acque sotterranee o superficiali di difficile eliminazione.

 

Il regolamento locale di igiene viene deliberato dal consiglio comunale e diviene efficace decorsi 15 giorni dalla pubblicazione all'albo pretorio del  comune.

 

Tutti coloro che progettano inteventi di nuove costruzioni o su immobili esistenti devono rispettare le prescrizioni del regolamneto edilizio e di igiene comunale, le cui disposizioni possono essere sostituite da norme statali, regionali e urbanistiche approvate in seguito all'entrata in vigore del regolamento stesso.