REGOLAMENTO DI IGIENE
Cos'è il Regolamento di igiene?
Il regolamento di igiene è un atto normativo che, insieme alle norme statali, regionali, provinciali, alle norme di attuazione dei piani urbanistici comunali e al regolamento edilizio, regola tutte le attività di trasformazione edilizia sul territorio comunale.
In particolare questo regolamento disciplina i requisiti igienici dei locali agibili e dei locali accessori, nonchè i requisiti igienici dei suoli edificabili.
I requisiti dei locali agibili riguardano la superficie di pavimento, le altezze interne, l'illuminazione, la ventilazione, la protezione dall'umidità, la coibenza termica e acustica, i servizi tecnologici, l'accessibilità e la sicurezza.
I requisiti igienici dei suoli edificabili riguardano la salubrità degli stessi, con particolare riferimento all'impossibilità di costruire in presenza di materiali inquinanti di varia natura e in presenza di acque sotterranee o superficiali di difficile eliminazione.
Il regolamento locale di igiene viene deliberato dal consiglio comunale e diviene efficace decorsi 15 giorni dalla pubblicazione all'albo pretorio del comune.
Tutti coloro che progettano inteventi di nuove costruzioni o su immobili esistenti devono rispettare le prescrizioni del regolamneto edilizio e di igiene comunale, le cui disposizioni possono essere sostituite da norme statali, regionali e urbanistiche approvate in seguito all'entrata in vigore del regolamento stesso.